Physioathletic, il Centro di Fisioterapia a Roma San Giovanni in grado di risolvere problemi muscolari e articolari dal rientro delle vacanze.
Quante volte ti è capitato di tornare con problemi muscolari e articolari dalle vacanze estive?
Che sia al mare o in montagna non importa, l’estate è il momento in cui ci mettiamo alla prova praticando, spesso e volentieri, sport in modo errato.
Nel continente a stelle e strisce questo periodo dell’anno è stato rinominato “trauma season” letteralmente la stagione degli infortuni.
Il motivo è semplice, durante l’estate si è più propensi a praticare sport o attività all’aria aperta e di conseguenza il rischio di incappare in problemi muscolari e articolari è più alto.
Questo è dovuto ad una condizione psico-fisica di estrema rilassatezza che ci spinge ad improvvisarci sportivi e a sforzare il nostro corpo al di sopra delle consuete abitudini.
Inoltre, se durante l’anno ha prevalso un’alimentazione non del tutto corretta e uno stile di vita sedentario è assai probabile rientrare dalle vacanze con qualche problema fisico.
Preparare il corpo a determinate attività fisiche non è così semplice: basti pensare a sport come il beach volley, calcio in spiaggia, canottaggio o surf.
Il rischio di lussazione di spalla, distorsioni di ginocchio e traumi contusivi è alto.
Ma non va di certo meglio a chi ha scelto la montagna. Attività come trekking, mountain bike, parapendio, rafting ed escursioni a cavallo sono altrettanto rischiose per caviglie, polpacci e schiena.
Se stai leggendo questo articolo probabilmente è perché ti stai trovando in una delle situazioni che abbiamo appena descritto.
Il nostro consiglio è quello di evitare in primis cure fai da te ma di rivolgerti ad un centro fisioterapico specializzato come PhysioAthletic Center.
Visita la pagina sulle terapie manuali per curare i traumi sportivi