La ginnastica di rieducazione posturale è una terapia di correzione biomeccanica basata sull’allungamento dei muscoli statici, ovvero quei muscoli che mantengono la postura eretta.
Il nostro corpo si adatta ad una postura, funzionale e mirata al mantenimento dell’equilibrio, influenzata dalla gravità e dal rapporto con l’ambiente (lavoro, sport, attività quotidiane).
Il trattamento posturale deve essere estremamente personalizzato, per questo è opportuna un’iniziale ed approfondita valutazione che permetterà di individuare le particolari necessità del soggetto esaminato.
Si deve poi modificare con la natura dello squilibrio e successivamente, verificare se il lavoro proposto è in sintonia con la struttura e la funzionalità del soggetto trattato.
A prescindere dal metodo utilizzato ( Mezieres o Souchard) l’obiettivo finale sarà quello di rendere la struttura posturale alterata più funzionale possibile, liberandola da tensioni e ipertonicità che creano vizi posturali sia in condizioni statiche che dinamiche del soggetto, modificando la sensibilità dei recettori muscolari, favorendo il mantenimento dello stato di rilassamento e l’eliminazione di compensi, infiammazioni e dolori.