La continua crescita di questo sport fa registrare anche un aumento di infortuni da padel tennis. Scopri come prevenire e guarire da traumi e lesioni.
Tra i principali fattori di rischio di infortunio dobbiamo ricordare in primis l’età, ma anche le condizioni fisiche non ottimali (una scarsa preparazione atletica e una condizione cardiorespiratoria non adeguata) con le quali le persone si approcciano ad una nuova attività sportiva.
Un allenamento costante e mirato aiuta a potenziare la muscolatura e mantenere un corpo tonico.
Come prevenire e guarire dagli infortuni da padel tennis
Come già detto, chi pratica sport con una certa intensità è soggetto ad infortuni come traumi distorsivi, contusioni, lesioni muscolari, tendinopatie e quant’altro.
Tra gli infortuni che si riscontrano più frequentemente nel padel tennis abbiamo:
- Epicondilite o gomito del tennista. Le continue vibrazioni che si generano durante l’impatto “pallina-racchetta” provocano uno stress e un sovraccarico a livello dei muscoli epicondiloidei che decorrono lungo l’avambraccio.
- Traumi alla spalla. Il movimento improvviso e ripetuto del braccio può comportare sovraccarichi a livello delle componenti articolari e muscolotendinee della spalla.
- Tendinite al polso. Le continue sollecitazioni del polso nei movimenti di flesso-estensione possono dar luogo a processi infiammatori delle strutture tendinee.
- Mal di schiena. Il padel tennis richiede una quantità elevata di torsioni e rotazioni del corpo creando degli squilibri muscolari tali da generare dolori e problemi alla schiena.
- Traumi distorsivi-contusivi. Come in tutti gli sport, ginocchia e caviglie svolgono un ruolo determinante, ma sono anche le parti più a rischio. I continui cambi di direzione, scatti, salti e arresti improvvisi possono dar luogo a traumi distorsivi che possono causare molto spesso lesioni capsule-legamentose.
- Tendinite d’Achille. L’infiammazione al tendine d’Achille è un altro disturbo che può verificarsi praticando questo sport. Spesso le cause sono riconducibili ad un utilizzo sbagliato delle calzature o ad un impatto troppo duro con la superficie del campo.
Se anche tu praticando padel tennis sei rimasto vittima di un infortunio affidati ad un centro fisioterapico specializzato in fisioterapia sportiva e medicina riabilitativa come PhysioAthletic Center.
Nel nostro centro troverai un team di professionisti e attrezzature strumentali di ultima generazione per una riabilitazione completa quali: tecar, laser ad alta potenza, ipetermia, onde d’urto e limfa therapy una tecnologia in grado di accelerare il recupero grazie alla stimolazione cellulare.
Contattaci allo 06.7092196 o al 327 0520510, ti aspettiamo per offrirti tutto il nostro supporto e le nostre competenze.
PhysioAthletic Medical Center
Via Emanuele Filiberto, 161 Roma
mail: info@physioathletic.it
tel: 06.70.92.196
cell: 327.05.20.510